Vai menu di sezione

I nostri partner

Patti, accordi e protocolli d'intesa tra il Comune di Trento e i soggetti con cui la Biblioteca comunale di Trento collabora.
♦Capire fa bene alla salute: un progetto di public health literacy

Dichiarazione d'intenti tra Servizio Biblioteca e archivio storico del Comune di Trento, Fondazione Bruno Kessler per il tramite del programma "FBK per la salute" e l'Ordine dei medici e Odontoiatri della provincia di Trento sull'informazione e la divulgazione scientifica nell'epoca della complessità.

Nella pagina del sito denominata "Materiali" abbiamo inserito i documenti di presentazione del progetto e le slide degli interventi svolti da Eugenio Santoro ("Informazione e disinformazione: la health literacy ai tempi dei social media") e Paola Mosconi ("Saper dare e saper ricevere corrette informazioni di salute per fare scelte consapevoli") durante il seminario sulla health literacy che si è tenuto in Sala affreschi sabato 3 marzo 2019.

♦La conoscenza collaborativa

Accordo fra l'associazione culturale "InFormAzionI" e la Biblioteca comunale di Trento, a consolidamento della stretta collaborazione nata già a partire dal 2015 per lo svolgimento di iniziative di digitalizzazione e divulgazione della conoscenza tramite gli strumenti collaborativi della Wikimedia Foundation.

♦Progetto B.E.S.T. library

Accordo operativo fra l'associazione "Periscopio" e la Biblioteca comunale di Trento per sperimentare una forma di collaborazione, in prospettiva permanente, istituendo presso la Biblioteca un servizio di orientamento e di supporto documentale sulle problematiche della dislessia, in special modo rivolto a bambini e ragazzi delle scuole primaria e secondaria di primo grado e alle loro famiglie.

♦Biblioteca e librerie: soggetti diversi, stesso fine

Protocollo d'intesa fra Comune di Trento e librai per una collaborazione che permetta, in una fase di difficile transizione del mercato editoriale, alla Biblioteca comunale di promuovere e di incrementare la lettura ed ai librai di vedere riconosciuto e valorizzato il loro fondamentale ruolo di presidio culturale.

Protocollo d'intesa fra Comune di Trento e librai.pdf 55,33 kB

♦Conoscere i codici di programmazione per usare i computer con competenza e consapevolezza

Patto di collaborazione fra il Comune di Trento e l'associazione "CoderDolomiti" per proporre attività che sviluppino - soprattutto nelle nuove generazioni - competenze, approcci e sensibilità attive e creative, utili nel rapporto con le tecnologie digitali. 

Proposta Coderdojo.pdf 503,02 kB

♦La gestione condivisa della Biblioteca austriaca

Protocollo d'intesa fra il Comune di Trento e l'Università degli Studi di Trento per la gestione condivisa della Biblioteca austriaca-Österreich Bibliothek .

Protocollo d'intesa fra UniTN e Comune di Trento per Osterreich Bibliothek.pdf 204,30 kB

♦Punto di prestito di Madonna Bianca

Patto di collaborazione fra il Comune di Trento e l'associazione " Noi quartieri Trento sud" per lo sviluppo del Punto di prestito di Madonna Bianca.

Patto di collaborazione tra associazione Noi quartieri Trento sud e Comune di Trento.pdf 1,05 MB

♦La storia di Trento: bene comune, bene di tutti

Patto di collaborazione fra il Comune di Trento e la Società di Studi Trentini di Scienze Storiche per "La storia di Trento: bene comune, bene di tutti"

Patto di collaborazione tra Società di Studi Trentini di Scienze Storiche e Comune di Trento.pdf 117,02 kB

♦Del Concilio - Progetto di valorizzazione di fondi antichi delle biblioteche trentine

Accordo operativo per la realizzazione dell'iniziativa “Del Concilio - Progetto di valorizzazione di fondi antichi delle biblioteche trentine”. 
Partecipano: Biblioteca civica di Arco, Biblioteca civica di Riva del Garda, Biblioteca civica G. Tartarotti di Rovereto, Biblioteca comunale di Ala, Biblioteca comunale di Trento, Biblioteca diocesana Vigilianum di Trento, Biblioteca provinciale dei Padri Cappuccini di Trento, Biblioteca Rosminiana di Rovereto, Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Trento, Fondazione biblioteca S. Bernardino di Trento, Fondazione Bruno Kessler – FBK di Trento, Soprintendenza per i beni culturali per la Provincia autonoma di Trento.

Pagina pubblicata Lunedì, 15 Gennaio 2018 - Ultima modifica: Martedì, 07 Maggio 2019

Iscriviti alla newsletter

torna all'inizio del contenuto