Il servizio di facilitazione digitale è dedicato a tutti coloro che si trovano in difficoltà con il digitale sull’accesso ai servizi online del Comune e della Pubblica amministrazione (SPID, CIE, PAGOPA, MLOL, iscrizioni online, ecc.) e fornisce supporto informatico di base.Ser
L’accesso agli sportelli è su appuntamento, telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, o inviando un SMS o messaggio Whatsapp ai numeri 335 7863040 o 337 1261296, e si verrà ricontattati.
Gli sportelli, la cui mappa si può trovare anche sul sito del Comune, saranno 8, dal lunedì al venerdì, presso la Biblioteca centrale, le sedi del servizio Welfare e coesione sociale, in alcune Circoscrizioni e presso l’URP.
In particolare, presso la sede centrale della Biblioteca in via Roma 55:
- tutti i martedì dalle 9.00 alle 12.00.
Il servizio, finanziato dal PNRR anche per il 2024, prosegue il programma che nel 2023 ha visto il supporto per 1.188 cittadini/e (utente più giovane 18 anni e più anziano 92 anni) con 1.622 appuntamenti sul territorio.
Otto giovani volontari/ie, dopo un percorso di formazione dedicato, saranno impegnati in diversi sportelli del Comune sul territorio, anche in collaborazione e a supporto delle associazioni di volontariato impegnate sul tema, nell’anno della Capitale europea del volontariato.
Si realizzeranno anche attività di educazione digitale in collaborazione con i 3 partner (Kaleidoscopio s.c.s., A.P.S.P Margherita Grazioli e Associazione AMA o.d.v) e merende digitali sul territorio in collaborazione con associazioni di volontariato (Speck&Tech, Auser, Telefoni d’argento, etc.).