Iscrizione adulti, iscrizione minorenni, modalità e tipologie di prestito, prenotazioni, ritardi, prestito interbibliotecario provinciale, nazionale, estero, Regolamento della Biblioteca comunale e dell’Archivio storico
Iscrizione adulti, iscrizione minorenni, modalità e tipologie di prestito, prenotazioni, ritardi, prestito interbibliotecario provinciale, nazionale, estero, Regolamento della Biblioteca comunale e dell’Archivio storico
La tessera deve essere richiesta di persona.
Per gli adulti che hanno un documento di identità valido è sufficiente
Per i minorenni il modulo di iscrizione va compilato e firmato da un genitore o da un maggiorenne che abbiano la potestà genitoriale.
Se l'iscrizione non è firmata alla presenza del bibliotecario, è necessario allegare la fotocopia del documento di identità di chi ha firmato.
La tessera permette di accedere alle sezioni per bambini e ragazzi.
Se i ragazzi vogliono utilizzare internet in biblioteca e/o MediaLibraryOnLine (per le due cose il modulo è lo stesso) è necessario che l'adulto responsabile compili il modulo specifico "Iscrizione al servizio internet e/o a MLOL - (per minorenni)".
Anche in questo caso, se l'iscrizione non è firmata alla presenza del bibliotecario, è necessario allegare la fotocopia del documento di identità di chi ha firmato.
Di questi, per tipo di materiale:
Il prestito di libri e cd musicali (non dei DVD) è prorogato automaticamente per 2 volte, fino ad un massimo di 90 giorni, a meno che il documento non venga prenotato da un altro utente: in questo caso riceverete una mail che vi inviterà alla restituzione entro la scadenza indicata.
Non è possibile rinnovare
Al momento del prestito l'utente deve verificare lo stato di conservazione dell'opera, invitando l'addetto ad annotare eventuali guasti (sottolineature, scollamenti, macchie, etc.).
L'utente è responsabile di tutti i danni riscontrati alla restituzione e non segnalati al momento della consegna.
Il ritardo nella restituzione dei materiali presi in prestito comporta il pagamento di penalità:
I solleciti per la restituzione dei documenti vengono inviati via mail e sono mere note di cortesia.
E' possibile controllare lo stato dei propri prestiti autenticandosi su Primo il Catalogo Bibliografico Trentino.
Libri e altri materiali si prendono in prestito e si restituiscono:
nella biblioteca centrale di via Roma
nelle sedi periferiche e nei punti di prestito
nella Biblioteca dei ragazzi-Palazzina Liberty
Il materiale deve essere restituito nella sede in cui è stato preso in prestito.
Se il materiale è già in prestito ad altri utenti è possibile prenotarlo recandosi in biblioteca, mandando una email o, solo per la sede di via Roma, telefonando al numero 0461/889521.
Se la biblioteca che si frequenta non possiede un libro, DVD o audiolibro, lo si può richiedere ad un'altra sede della Biblioteca comunale (interbranch).
Si possono prenotare o richiedere fino a 5 documenti.
Dopo essere stati avvisati via email o telefono che il materiale prenotato è disponibile, questo resta a disposizione in biblioteca per 7 giorni.
I libri di tutte le sedi della biblioteca comunale di Trento possono essere recapitati, in base alle richieste degli utenti, presso qualunque altra sede.
È sufficiente che l'utente li richieda al bibliotecario nella sede che frequenta abitualmente. Dopo alcuni giorni il libro sarà a sua disposizione.
Il lettore può richiedere e far arrivare gratuitamente da un'altra biblioteca provinciale il libro che gli interessa e che non è presente in una delle biblioteche del territorio comunale di Trento.
L'operazione di prestito interbibliotecario è gratuita per l'utente grazie all'intervento della Provincia Autonoma di Trento, Ufficio per il sistema bibliotecario trentino e la partecipazione culturale, che sostiene tutte le spese di spedizione.
Un libro con il prestito interbibliotecario provinciale si richiede
Il servizio viene svolto per i documenti cartacei non presenti nel Catalogo Bibliografico Trentino con le biblioteche che accettino gli oneri e i vantaggi della reciprocità.
Viene garantito a tutti i lettori iscritti per materiali non presenti nel Catalogo Bibliografico Trentino.
Si possono richiedere contemporaneamente fino ad un massimo di due documenti per lettore.
La richiesta va inoltrata personalmente presso Sala Manzoni (a piano terra) e può essere annullata solo se non ancora trasmessa alla biblioteca prestante.
Il modulo per la richiesta va compilato in ogni sua parte e l'utente sottoscrive l'accettazione del pagamento di 5.16 euro come rimborso spese, più eventuali altre tariffe imposte dalle biblioteche fornitrici.
Il ritiro del materiale richiesto e il pagamento delle spese avvengono in Sala Manzoni.
La fornitura di documenti librari avviene esclusivamente su richiesta di una biblioteca (mentre fotocopie e scansioni possono essere richieste anche da singoli).
Le richieste possono essere inviate via e-mail a biblioteca.centrale@comune.trento.it, posta o fax al numero 0461-899520.
La biblioteca richiedente è responsabile del documento che le viene inviato.
In caso di perdita del libro o danneggiamento causato dal viaggio o da un utilizzo scorretto da parte del lettore, la biblioteca sarà soggetta alle stesse norme previste per il prestito locale (art. 15 del Regolamento della Biblioteca comunale e dell’Archivio storico).
Le modalità di pagamento accettate sono:
Telefono fisso: 0461 889879
Telefono fisso: 0461 889797
Telefono fisso: 329 17 18 618 (NB: numero reperibile solo durante gli orari delle fermate del bibliobus)
E-mail: bibliobus@comune.trento.it
Telefono fisso: 0461 912533
Telefono fisso: 0461 889897
Telefono fisso: 0461 889786
Telefono fisso: 0461 889917 / 0461 889918
E-mail: biblioteca.povo@comune.trento.it
Telefono fisso: 0461 889758
Telefono fisso: 0461 889868
Telefono fisso: 0461 889559
Telefono fisso: 0461 889815
Telefono fisso: 0461 889554