Vai menu di sezione

Iscrizione ai servizi e prestito

Tutti possono accedere alla Biblioteca Comunale per utilizzarne i servizi.

Per prendere in prestito il materiale della Biblioteca è necessario avere la tessera della biblioteca.

Adulti

L'iscrizione si effettua compilando l'apposito modulo e consegnandolo in una qualsiasi delle nostre sedi, accompagnato da un documento di identità valido. 

Minorenni

Per i minorenni il modulo di iscrizione deve essere compilato e firmato da un genitore o da un maggiorenne che detenga la potestà genitoriale. Se l'iscrizione non è firmata alla presenza del bibliotecario, deve essere accompagnata dalla fotocopia del documento di identità di chi firma. La tessera rilasciata dà diritto all'accesso alle sezioni destinate a bambini e ragazzi. 
Per l'utilizzo di internet in biblioteca e della biblioteca digitale MediaLibraryOnLine (il modulo è lo stesso) è necessario che l'adulto responsabile compili un modulo specifico: "Iscrizione al servizio internet e/o a MLOL - (per minorenni)". 

Durata del prestito 

  • 30 giorni per libri, cd musicali e audiolibri 
  • 10 giorni per i DVD film (segnatura HFILM)
  • 30 giorni per i DVD serie (segnatura HFILM SERIE)
  • 30 giorni per i DVD documentari (segnatura HDVD)
  • 30 giorni per i DVD sceneggiati (segnatura HFILM SCENEGGIATI)

Possono essere presi in prestito gratuito 10 documenti per sede - libri e altri supporti - fino ad arrivare ad un massimo di 20 documenti, calcolati sul prestito in più sedi.
Il numero massimo di documenti per tipologia è il seguente:

  • 20 libri (presi in prestito in almeno due diverse sedi)
  • 5 CD musicali
  • 2 Audiolibri
  • 2 guide turistiche
  • 5 Film o documentari

È possibile prenotare il materiale fino a un massimo di 5 documenti (di cui al massimo 2 dvd) recandosi personalmente in biblioteca. 
Una volta disponibile, il materiale prenotato resta a disposizione per 7 giorni dopo che si è stati avvisati via email, sms o telefono. 

È possibile rinnovare il prestito dei libri e dei cd musicali (sempre che non siano prenotati da altre persone) per ulteriori 30 giorni, in vari modi :

  • presentandosi di persona con la tessera (nella sede in cui si è preso il libro in prestito)
  • telefonando - con la tessera a portata di mano - allo 0461-889521 se il libro è stato preso in via Roma oppure
  • telefonando direttamente alla sede periferica in cui il libro è stato preso in prestito
  • inviando una e-mail a tn.viaroma@biblio.infotn.it con indicati il proprio nome, cognome, numero di tessera e titolo del libro di cui si richiede il rinnovo, se il libro è stato preso in via Roma oppure
  • inviando una e-mail agli indirizzi delle sedi periferiche di competenza, se il libro è stato preso in una delle sedi periferiche
  • se un documento è prenotato da altre persone non è rinnovabile.
  • il termine di consegna del prestito rinnovato è di 30 giorni successivi alla data di conferma del rinnovo, e non successivi alla scadenza del primo prestito.

Al momento del prestito l'utente è tenuto ad accertare lo stato di conservazione dell'opera, invitando l'addetto al prestito ad annotare eventuali guasti. 

L'utente è responsabile di tutti i danni riscontrati alla restituzione e non segnalati al momento della consegna.

Se il documento non rientra entro il termine stabilito per la riconsegna, la restituzione viene sollecitata tramite lettera, e-mail o sms (la modalità viene scelta dall'utente all'atto dell'iscrizione e modificata in qualsiasi momento) e verrà richiesto all'utente il pagamento di penalità.
Attenzione:
non è possibile rinnovare il prestito dei DVD.

Dove si svolgono le operazioni di prestito e restituzione? 

Nella sede centrale di via Roma:

  • in Sala Manzoni, a piano terra: 
    prestito dei documenti di Sala Manzoni e del primo piano; 
    restituzione di tutti i documenti. 
    È possibile anche utilizzare i due totem per l'autoprestito.
  • in Sala trentina, al secondo piano: 
    prestito e restituzione del solo materiale trentino, negli orari di apertura della Sala

Nelle sedi periferiche e nei punti di prestito:

  • presso il bancone del bibliotecario o dell'addetto al prestito 

Nella Biblioteca dei ragazzi-Palazzina Liberty

  • presso il bancone del bibliotecario o dell'addetto al prestito

Prestito tra sedi della Biblioteca comunale di Trento (Interbranch)

I libri di tutte le sedi della biblioteca comunale di Trento possono essere recapitati, in base alle richieste degli utenti,  presso qualunque altra sede; è sufficiente che l'utente li richieda al bibliotecario della sede abitualmente frequentata e dopo alcuni giorni il libro sarà a sua disposizione. 

La distribuzione dei libri nelle varie sedi avviene tre volte alla settimana, il lunedì e il mercoledì pomeriggio, il venerdì mattina. 

Prestito interbibliotecario provinciale

Consente al lettore di richiedere e di far arrivare gratuitamente il libro che gli interessa (e che non è presente in una delle molte biblioteche sul territorio comunale di Trento) da un'altra biblioteca provinciale, che invece lo possiede.
L'operazione di prestito interbibliotecario è gratuita per l'utente grazie all'intervento della Provincia Autonoma di Trento, Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino, che sostiene tutte le spese di spedizione.
Dove si richiede il prestito interbibliotecario provinciale?

  • in Sala Manzoni (piano terra)
  • al bancone del primo piano (cavedio)
  • in tutte le sedi periferiche della Biblioteca comunale e nei punti di prestito

Prestito interbibliotecario nazionale e internazionale

Il servizio viene effettuato, limitatamente ai documenti cartacei, con le biblioteche che accettino gli oneri ed i vantaggi della reciprocità. 

  • In entrata(libri richiesti dalla Biblioteca comunale di Trento ad altre biblioteche aderenti al servizio)

Viene garantito a tutti i lettori iscritti e si effettua per materiali non presenti nel Catalogo Bibliografico Trentino.
E' possibile ordinare fino ad un massimo di due documenti contemporaneamente per lettore.
La richiesta va inoltrata personalmente presso Sala Manzoni (al piano terra) e può essere annullata solo se non ancora trasmessa alla biblioteca prestante. Il modello per la richiesta va compilato in ogni sua parte e l'utente sottoscrive l'accettazione del pagamento di euro 5.16 come rimborso spese, più eventuali altre tariffe imposte dalle biblioteche fornitrici.
Il ritiro del materiale richiesto e il pagamento delle spese avvengono al Primo piano.

  • In uscita (libri richiesti alla Biblioteca comunale di Trento da altre biblioteche)

La fornitura di documenti librari avviene esclusivamente su richiesta di una biblioteca; fotocopie e scansioni possono essere richieste anche da singoli. Le richieste possono essere inviate via posta, fax (0461-899520) o e-mail: pi.comunaletrento@biblio.infotn.it.
La biblioteca richiedente è responsabile del documento inviato; in caso di perdita o danneggiamento dovuto sia al viaggio che ad un utilizzo scorretto da parte del lettore, la biblioteca sarà soggetta alle stesse norme previste per il prestito locale.
Modalità di pagamento accettate:

  • IFLA voucher
  • Vaglia postale

Contatti

Clarina

Telefono fisso: 0461 889879

E-mail: tn.clarina@biblio.infotn.it

Argentario

Telefono fisso: 0461 889797

E-mail: tn.argentario@biblio.infotn.it

Martignano

Telefono fisso: 0461 828402

E-mail: martignano@biblio.infotn.it

Bibliobus

Telefono cellulare: 329 17 18 618

E-mail: bibliobus@biblio.infotn.it

Villazzano

Telefono fisso: 0461 912533

E-mail: tn.villazzano@biblio.infotn.it

Sopramonte

Telefono fisso: 0461 889897

E-mail: tn.sopramonte@biblio.infotn.it

Ravina

Telefono fisso: 0461 889786

E-mail: tn.ravina@biblio.infotn.it

Povo

Telefono fisso: 0461 889917 / 0461 889918

E-mail: tn.povo@biblio.infotn.it

Meano

Telefono fisso: 0461 889758

E-mail: tn.meano@biblio.infotn.it

Mattarello

Telefono fisso: 0461 889868

E-mail: tn.mattarello@biblio.infotn.it

Madonna Bianca

Telefono fisso: 0461 921377

E-mail: puntoprestitomadonnabianca@gmail.com

Biblioteca dei ragazzi

Telefono fisso: 0461 889559

E-mail: blg@biblio.infotn.it

Gardolo

Telefono fisso: 0461 889815

E-mail: tn.gardolo@biblio.infotn.it

Sala Manzoni

Telefono fisso: 0461 889554

Dove usufruire del servizio

Pagina pubblicata Martedì, 16 Gennaio 2018 - Ultima modifica: Venerdì, 03 Agosto 2018

Iscriviti alla newsletter

torna all'inizio del contenuto