Libri antichi
[Gemma, Rainer. Aritmetica prattica facilissima.
Venezia, Giovanni Bariletti, 1567]
Si tratta di un patrimonio consistente - circa 98.000 volumi - che si è formato a partire
- dalle collezioni appartenute ai principi vescovi
- da quelle provenienti dalla famiglia Gentilotti
e che si è arricchito con le grandi donazioni otto e novecentesche, tra le quali va segnalata in particolare quella del giudice Antonio Mazzetti.
Attualmente acquistiamo o accettiamo in dono opere che siano quasi esclusivamente di interesse trentino.
La maggior parte del patrimonio librario è inserito nel Catalogo bibliografico trentino , mentre parte del materiale ottocentesco della sezione generale non ancora registrato nel catalogo online è reperibile nei vecchi cataloghi cartacei a scheda per autore e per soggetto, che si trovano nel corridoio del II piano della sede centrale.
La compilazione di cataloghi e di bibliografie costituisce un'importante occasione di valorizzazione del patrimonio:
- il catalogo degli Incunaboli e Cinquecentine del Fondo trentino della Biblioteca comunale di Trento, che descrive le edizioni a stampa dei secoli XV e XVI di argomento o di interesse trentino conservate presso la Biblioteca comunale di Trento.
- Il catalogo degli incunaboli del fondo generale della Biblioteca comunale di Trento
-
ESTeR , bibliografia online delle edizioni trentine antiche contiene le pubblicazioni monografiche (compresi fogli volanti, manifesti, bandi, ecc.) e periodiche stampate in Trentino tra il XV e l'inizio del XIX secolo.
ESTeR comprende anche una sezione bio-bibliografica in cui si trovano le registrazioni d'autorità relative a persone ed enti di interesse locale. - Le stampe antiche e i materiali iconografici (incisioni, cartoline e carte geografiche) sono oggetto di alcuni progetti di digitalizzazione della Biblioteca digitale trentina.
- Libri antichi e fogli volanti sono oggetto di alcuni progetti di digitalizzazione della Biblioteca digitale trentina e sono consultabili nella sezione Testi a stampa.
Promuoviamo numerose attività - sia per adulti che per ragazzi - che hanno lo scopo di far conoscere e valorizzare il patrimonio antico della Biblioteca.
Tra queste, le attività didattiche di "Un'avventura e un'arte", rivolte prevalentemente a scolari e studenti delle scuole di ogni ordine e grado.