Vai menu di sezione

Saggistica

Ogni sede e punto di prestito ha sugli scaffali una sezione di saggistica che viene costantemente aggiornata.
I libri sono divisi in saggistica adulti, saggistica ragazzi e sezione locale, relativa al territorio (paese o quartiere) in cui la sede è situata.

Per quanto riguarda la sede centrale di via Roma, gli spazi dedicati alla saggistica generale sono più articolati e comprendono pubblicazioni di natura, contenuto ed epoca diversi, organizzate in più spazi e con differenti modalità di consultazione e prestito.

Nella sede centrale di via Roma la saggistica è sollocata al primo piano e può essere a scaffale aperto oppure a deposito.

  • A scaffale aperto
     I libri sono collocati nei corridoi e nelle due sale di consultazione (Sala Sud, nella foto a sinistra, e Sala Ovest) per favorire il più possibile l'approccio diretto da parte degli utenti al massimo numero di pubblicazioni aggiornate (enciclopedie generali e tematiche, manuali, monografie, edizioni critiche) ordinate secondo il sistema di classificazione decimale Dewey.
  • A deposito
    I libri sono reperibili solamente attraverso la consultazione del Catalogo bibliografico trentino e devono essere richiesti ai bibliotecari.

Fanno parte di questa sezione anche le pubblicazioni stampate nel territorio provinciale (solo quelle di argomento non trentino, perchè quelle di argomento trentino si trovano al secondo piano, nella Sezione trentina) pervenute come copia d'obbligo in base alla legge sul diritto di stampa (Deposito legale).
Si tratta di oltre 50.000 volumi pubblicati a partire dal 1920 grazie anche all'attività in Trentino di alcune tipografie che lavorano per grandi case editrici nazionali, in primo luogo lo stabilimento Mondadori di Cles.
Questi libri sono collocati nel deposito e sono contraddistinti dalla segnatura di collocazione DG.

Pagina pubblicata Martedì, 23 Gennaio 2018 - Ultima modifica: Giovedì, 15 Febbraio 2018

Iscriviti alla newsletter

torna all'inizio del contenuto