Vai menu di sezione

BDT: che cosa è?

Quod non est in rete non est in mundo

 

La Biblioteca Digitale Trentina è il luogo dove sono conservati e resi disponibili i documenti digitali della Biblioteca comunale di Trento. Si tratta di riproduzioni fotografiche di materiali bibliografici di cui la Biblioteca conserva gli originali: libri, carte geografiche, cartoline, spartiti, ecc.; non comprende quindi i documenti nativi digitali.

La BDT si articola in tre collezioni:

  • Iconografia : contiene i documenti in cui la valenza iconografica è prevalente: cartoline, carte geografiche e mappe, incisioni, disegni, ecc.
  • Testi a stampa : si occupa di libri, manifesti, fogli volanti, ecc. prodotti con le tecniche tipografiche della “galassia Gutenberg”.
  • Manoscritti : raccoglie i documenti bibliografici di qualsiasi natura conservati in Biblioteca su supporti scritti a mano.

Ciascuna collezione è divisa in progetti , corrispondenti a singoli fondi (cartoline e manoscritti musicali ad es.), ad attività di valorizzazione particolari (antiche edizioni trentine, piante di Trento, ritratti di personaggi trentini ecc.) o a nuclei di documenti che per pregio e rarità sono soggetti a interventi di tutela (il progetto Preserving the World's Rarest Books che riguarda le edizioni rare o il progetto dei codici medievali).

Dalle pagine della BDT è possibile effettuare il download gratuito delle immagini, chiedere informazioni bibliografiche relative ai documenti digitalizzati o richiedere copie ad alta definizione.

Il motto della BDT è "Quod non est in rete non est in mundo" (Se non è in rete non esiste), riferimento ironicamente serio a una massima del diritto romano. 

Ufficio digitalizzazioni: tel. 0461 889557

Pubblicato il: Martedì, 23 Gennaio 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 15 Marzo 2021

Iscriviti alla newsletter

torna all'inizio del contenuto