Vai menu di sezione

Le nostre guerre silenziose: presentazione del libro di David Valentini

giovedì 3 aprile alle 17.30 in Sala degli affreschi

immagine decorativa

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Sarà presente l'autore.

Modera l'insegnante Lorenzo Postai.

"Per la prima volta la collana Accento Acuto ospita il ritorno di un autore (ex) esordiente.
Con 'Tutto ciò che poteva rompersi', David Valentini ha accompagnato la fondazione della casa editrice Acento a ottobre 2022; torna oggi in libreria con 'Le nostre guerre silenziose'. Né seguito, né libro a sé stante, 'Le nostre guerre silenziose' non solo mantiene la struttura di romanzo esploso che aveva già conquistato i lettori quasi tre anni fa, ma apre nuove prospettive sulle storie di alcuni dei personaggi che il pubblico ha già avuto modo di conoscere, e ne racconta di inedite.
Un libro godibilissimo anche per chi incontra per la prima volta la prosa di David Valentini, e che delinea sempre di più l’idea di un universo frammentato, in cui le vite, le carriere e perfino gli indirizzi di chi appare tra le pagine sono strettamente connessi. Ritroviamo Filippo, che si sta ricostruendo una famiglia con la nuova compagna Sara, e sua sorella Federica, di ritorno da Bolzano; conosciamo Cesare, Eugenio, Katia e Lorenzo, tutti impiegati alla Verdicchio Consulting. C’è chi è costretto a cedere ai ricatti con la mafia, chi si rifiuta di sacrificare ogni cosa al lavoro, chi si trova ad assistere un padre malato…" 

David Valentini è nato a Roma nel 1987, è laureato in filosofia e lavora come consulente. Fa parte del collettivo Spaghetti Writers; suoi articoli e racconti sono stati pubblicati su svariate riviste.

L'evento fa parte della rassegna Via Roma 55. Romanzi indipendenti in sede centrale: una presentazione al mese, in Sala degli affreschi, per confrontarsi con alcune delle più interessanti esperienze della narrativa italiana contemporanea.

Prossimi appuntamenti:

  • giovedì 8 maggio: Malotempo, di Veronica Galletta
  • giovedì 5 giugno: Splendeva l’innocenza, di Roberto Camurri

Vi aspettiamo!

L’organizzazione degli incontri si inserisce all’interno della cornice del Patto per la lettura della città di Trento ed è il frutto della collaborazione tra la Biblioteca comunale di Trento e la Libreria Due Punti, tra i firmatari del Patto.

Posizione GPS
Leaflet | © OpenStreetMap contributors

Come arrivare

Pubblicato il: Giovedì, 30 Gennaio 2025 - Ultima modifica: Lunedì, 31 Marzo 2025

Iscriviti alla newsletter

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

AccettoInformazioni