Vai menu di sezione

L'arte che visse due volte: il distacco dei dipinti murali in Trentino

sabato 22 febbraio presentazione del libro

immagine decorativa

Con la partecipazione di Chiara Facchin, Luca Gabrielli, Lucia Giovannini e Michelangelo Lupo.

Interverranno la dott.ssa Francesca Gerosa, Vicepresidente del Consiglio della PAT, assessora all'istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e le pari opportunità e la dott.ssa Elisabetta Bozzarelli, vicesindaca e assessora con delega in materia di cultura e turismo.

Vi aspettiamo sabato 22 febbraio alle 16.30 nella Sala degli affreschi della sede centrale della biblioteca in via Roma 55.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

"Il progetto, che unisce la ricerca storico-artistica e le analisi scientifiche di numerosi esperti, approfondisce per la prima volta il patrimonio dei dipinti murali staccati in Trentino. Attraverso lo studio è stato possibile delineare le personalità dei principali restauratori che hanno operato come “estrattisti” sul territorio, analizzando metodi e materiali utilizzati fra l’inizio del Cinquecento e il 1973, un arco cronologico molto ampio durante il quale le tecniche e le teorie sul distacco sono cambiate profondamente. I dipinti selezionati per la schedatura sono esemplificativi della varietà e della ricchezza di contesti architettonici e decorativi talvolta scomparsi, in alcuni casi profondamente trasformati, ma dei quali rimane ancora una testimonianza viva e significativa."

Posizione GPS

Come arrivare

Pubblicato il: Lunedì, 10 Febbraio 2025 - Ultima modifica: Venerdì, 21 Febbraio 2025

Iscriviti alla newsletter

torna all'inizio del contenuto