In Sala degli affreschi - La via della farfalla
"Un celebre racconto taoista parla di come una volta il maestro Zhuāngzǐ sognò di essere una farfalla e di come la farfalla del suo sogno sognasse a sua volta di essere Zhuāngzǐ.
Questa relazione inestricabile è la stessa che sospettiamo esserci fra Marco Polo e il racconto del suo viaggio straordinario, comunemente conosciuto come Il Milione: a distanza di secoli osserviamo come non sia stato tanto il mercante veneziano a creare il libro quanto, al contempo, il libro stesso, paradossalmente, a creare Marco Polo come un immortale personaggio letterario.
Quattrocento anni dopo, Martino Martini raggiunge quelle terre dimostrando che la Cina altro non è che il Catai di Marco Polo e affidando anche lui ai propri libri lo straordinario resoconto della sua ricerca.
A 700 anni dalla morte del più rinomato viaggiatore occidentale in Cina, proviamo a dipanare la rete di sogni e di libri capace di farci ripercorrere le strade compiute dai due grandi esploratori, per ricordare come abbiano conosciuto prima e raccontato poi l’estremo Oriente. Il gioco dei riflessi, dei ritorni, degli echi fra le narrazioni dell’uno e dell’altro, ci permette di abbandonarci a un viaggio teatrale in cui la Cina, destinazione del sogno di
scoperta dei due viaggiatori, assume le forme leggere e sfuggenti di una farfalla."
Lo spettacolo, a cura dell'Associazione culturale Il Funambolo, rientra nel progetto più ampio denominato Il sogno di Marco Polo, con il quale il Centro Martino Martini intende celebrare il viaggiatore veneziano a 700 anni dalla sua scomparsa.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per aggiornamenti seguite il sito della biblioteca e le pagine facebook, instagram.