Vai menu di sezione

In Sala degli affreschi - Aldo Palazzeschi "Paradiso terrestre"

spettacolo di musica e poesia
locandina
Quando:
Lunedì, 18 Novembre 2024 · da 17:30 a 19:00
Dove:
Biblioteca Comunale di Trento, 55, Via Roma, Bolghera, Piedicastello, Vela, Trento Come arrivare

"Parole e musica per un racconto di Aldo Palazzeschi. Con gli attori Elena Galvani e Jacopo Laurino, le musiche di Francesco Schweizer, interpretate dal duo Dissonance, capaci di ricreare un clima da operetta primo-novecentesca, senza perdere di vista il risvolto amaro e tragico della commedia.
 Il paradiso terrestre è quello che donna Alessandrina vuole ricreare dentro le mura della sua villa.  Un luogo dove nessuno dovrebbe penetrare, per non inquinarne la purezza; un luogo protetto, dove le sue figlie Bella, Soave e Pura, devono rimanere felicemente recluse senza cogliere mai la mela del bene e del male; un luogo in cui rimanere eternamente bambini. Uno dei temi centrali di questo divertente racconto è il rifiuto della realtà, espresso attraverso il rifiuto del sesso.
Cosa mai potrà succedere nel paradiso terrestre secondo Aldo Palazzeschi?"

Lo spettacolo, organizzato dall'associazione di promozione sociale La fabbrica del pensiero, fa parte della rassegna "La lira d'Orfeo: tra musica e parole", una serie di eventi che propone un affascinante viaggio tra poesia e musica, dove i miti del passato si intrecciano con nuove interpretazioni contemporanee.

Gli appuntamenti si svolgeranno in luoghi suggestivi, dalla calda atmosfera della Villa Romana alla magia della Sala degli Affreschi e della Palazzina Liberty, fino allo Spazio Archeologico di Trento, invitando tutti a esplorare le profonde connessioni tra letteratura e musica.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Per aggiornamenti seguite il sito della biblioteca e le pagine facebook, instagram.

Destinatari
cittadini

Richiedi informazioni sull'evento

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 29 Ottobre 2024 - Ultima modifica: Giovedì, 14 Novembre 2024

Iscriviti alla newsletter

torna all'inizio del contenuto