Vai menu di sezione

Quella sagoma di Dante

giovedì 7 novembre alle 17.30, in Sala degli affreschi, uno spettacolo di musica e poesia

locandina

"La Divina Commedia: illustrazioni drammatico-musicali per pianoforte a quattro mani” è una raffinata, vigorosa e romantica composizione di Cesare San Fiorenzo (Genova 1833-1909), registrata dalle pianiste in occasione del 7° centenario della morte di Dante nel CD “Non sembiava imagine che tace” (2022).
 Il progetto “Non sembiava imagine che tace” ha goduto del Patrocinio del Comitato nazionale per la celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri del Ministero dei Beni Culturali.
I testi tratti da “Le donne di Dante” della geniale penna di Daria Pratesi (1958), scrittrice teatrale e sceneggiatrice cinematografica, narrano del sommo poeta Dante Alighieri attraverso le voci di Beatrice, Francesca da Rimini, Piccarda Donati, Pia de’ Tolomei, Gemma Donati. Testi frizzanti e ironici raccontano un Dante quotidiano che, prima di essere “sommo”, è uomo. Una narrazione che ci farà ridere e pensare.
Le vignette di Stefano Rolli, illustratore e disegnatore dei quotidiani La Stampa e Il Secolo XIX di Genova, rappresentano con satira divertente e garbata i personaggi della Commedia."

Lo spettacolo, organizzato dall'associazione di promozione sociale La fabbrica del pensiero, fa parte della rassegna "La lira d'Orfeo: tra musica e parole", una serie di eventi che propone un affascinante viaggio tra poesia e musica, dove i miti del passato si intrecciano con nuove interpretazioni contemporanee.

Gli appuntamenti si svolgeranno in luoghi suggestivi, dalla calda atmosfera della Villa Romana alla magia della Sala degli Affreschi e della Palazzina Liberty, fino allo Spazio Archeologico di Trento, invitando tutti a esplorare le profonde connessioni tra letteratura e musica.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Per aggiornamenti seguite il sito della biblioteca e le pagine facebook, instagram.

Posizione GPS

Come arrivare

Pubblicato il: Mercoledì, 30 Ottobre 2024 - Ultima modifica: Lunedì, 04 Novembre 2024

Iscriviti alla newsletter

torna all'inizio del contenuto