Vai menu di sezione

La città abitata: sguardi storici su Trento

esposizione di libri, documenti e immagini della Biblioteca e dell'Archivio storico del Comune di Trento, dal 21 aprile 2026 al 22 maggio 2026

immagine decorativa

Biblioteca comunale di Trento, via Roma 55 (piano terra e secondo piano)
dal 21 aprile 2026 al 22 maggio 2026
da lunedì a venerdì 8.30-18.30

Le fonti documentarie conservate negli archivi storici cittadini scostandosi da una lettura puramente istituzionale e di studio possono rivelarsi inaspettatamente avvincenti.

È ciò che accade consultando i registri di estimo, antichi registri fiscali dove nomi di persone, di vie e di piazze insieme alla descrizione di case, palazzi, botteghe, ci restituiscono tracce di umanità e sono in grado di evocare storie accadute o liberamente ispirate alle preziose informazioni contenute.

Per questo motivo a fianco di una piccola esposizione iconografica dedicata alla città di Trento con mappe, vedute e cartoline d’epoca, si è voluto proporre un momento diverso dal solito: un reading letterario. La lettura di un racconto inedito nato proprio da uno di questi documenti, darà voce a una storia "non ufficiale", restituendo umanità e voce ai dati fiscali.

Volendo valorizzare fonti documentarie meno note, la mostra prosegue con una selezione di estimi e “fassioni d’estimo”, fonti che insieme a documenti notarili, registri patrimoniali, carte di archivi famigliari, cronache e memorie costituiscono la base fondamentale per ricostruire la storia urbana e la vita delle persone che hanno abitato Trento nel passato.

In mostra, una selezione dei registri di estimo compilati tra il XVI e il XVIII secolo conservati presso l’Archivio storico comunale. Questi antichi registri fiscali annotavano i nomi dei possidenti, con la descrizione e il valore dei loro beni: case, palazzi, botteghe e orti, al fine di determinarne la base imponibile per la tassazione. Si basavano sulle dichiarazioni spontanee dei cittadini, le cosiddette “fassioni d’estimo”, che venivano poi valutate e riformulate da apposite commissioni nominate dai consoli.

In occasione dell'esposizione sono previste due visite guidate con narrazione ad alta voce su prenotazione:

  • martedì 21 aprile ore 17:00 in Sala Manzoni
  • martedì 5 maggio ore 17:00 in Sala Manzoni

Per informazioni e prenotazioni:

Per aggiornamenti seguite il sito della biblioteca e le pagine facebook, instagram

Posizione GPS

Come arrivare

Pubblicato il: Martedì, 14 Aprile 2026

Iscriviti alla newsletter

torna all'inizio del contenuto