Vai menu di sezione

L’eredità di Arnaldo Segarizzi a 100 anni dalla scomparsa

pomeriggio di studio giovedì 28 novembre

locandina

Ad un secolo dalla sua scomparsa (1924-2024), la Biblioteca comunale di Trento e la Società di Studi Trentini di Scienze Storiche, nell’ambito del rinnovato Patto di Collaborazione, propongono un pomeriggio di studio dedicato ad Arnaldo Segarizzi, che si terrà giovedì 28 novembre, alle 17.00 in Sala degli Affreschi presso la Biblioteca Comunale di Trento, via Roma 55.
Segarizzi, nato ad Avio nel 1872, si distinse nel campo della biblioteconomia, lavorando prima presso la Biblioteca Marciana e poi, dal 1905 dirigendo la Biblioteca Querini Stampalia.
All’indomani del passaggio di Trento al Regno d’Italia, dal 1919, collaborò a più riprese con la Biblioteca Comunale di Trento, affiancando, tra 1920 e 1921 l’allora direttore Lamberto Cesarini Sforza nelle operazioni di riapertura al pubblico.
Non minore fu il suo impegno come storico nella Deputazione veneta di Storia Patria, nella quale operò perché vi prendessero parte gli storici trentini. I suoi maggiori contributi storiografici riguardano il movimento Dolciniano in Trentino e il rapporto tra le forze socio-economico-culturali trentine e l’area veneta.

A ripercorrerne la figura saranno Giovanni Delama (Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale della Provincia autonoma di Trento) e Mirko Saltori (Fondazione Museo Storico per il Trentino).

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Posizione GPS

Come arrivare

Pubblicato il: Martedì, 19 Novembre 2024

Iscriviti alla newsletter

torna all'inizio del contenuto