presentazione del libro di Linda Laura Sabbadini, venerdì 30 gennaio alle 17.30 in Sala degli affreschi
presentazione del libro di Linda Laura Sabbadini, venerdì 30 gennaio alle 17.30 in Sala degli affreschi
Introduce e modera Sara Ferrari, capogruppo PD in Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio.
L'autrice dialogherà con:
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni:
Il libro di Linda Laura Sabbadini "Il Paese che conta: come i numeri raccontano la nostra storia", ed. Marsilio, ci porta dentro il mondo affascinante dei dati, svelandone il ruolo cruciale nella nostra società.
Con scrittura brillante e coinvolgente, l’autrice ricostruisce la storia recente dell’Italia da una prospettiva unica, restituendoci il ritratto di un Paese per molti aspetti diverso da quello che immaginavamo di conoscere: un Paese dove gli uomini si dilettano nel ricamo e le donne preferiscono l’enigmistica, ma anche dove più di sei milioni di italiane hanno subito violenza fisica o sessuale almeno una volta nella vita.
Percentuali alla mano, mostra come la statistica non sia affatto una fredda disciplina, ma una bussola per orientarsi nel presente, un’arma per tutelare i diritti dei più deboli, il pilastro di una democrazia da difendere contro chi utilizza fake numbers per piegare la verità ai propri interessi.
Questo libro è il racconto, visto dall’interno, di una delle più autorevoli istituzioni del Paese, l’istat; è la testimonianza di una vita dedicata a dare voce alla realtà che si scopre con i dati; è un invito a superare le diffidenze e comprendere che dietro ogni numero c’è una storia che merita di essere conosciuta. Perché i numeri sono il riflesso di chi siamo e di chi possiamo diventare.