Vai menu di sezione

Istat: i numeri della democrazia

presentazione del libro di Linda Laura Sabbadini, venerdì 30 gennaio alle 17.30 in Sala degli affreschi

immagine decorativa

Introduce e modera Sara Ferrari, capogruppo PD in Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio.

L'autrice dialogherà con:

  • Prof.ssa Daria de Pretis, giudice emerita della Corte Costituzionale
  • Prof.ssa Barbara Poggio, prorettrice dell'Università di Trento
  • Prof. Antonio Schizzerotto, prof. emerito dell'Università di Trento

 L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni:

Il libro di Linda Laura Sabbadini "Il Paese che conta: come i numeri raccontano la nostra storia", ed. Marsilio, ci porta dentro il mondo affascinante dei dati, svelandone il ruolo cruciale nella nostra società.
Con scrittura brillante e coinvolgente, l’autrice ricostruisce la storia recente dell’Italia da una prospettiva unica, restituendoci il ritratto di un Paese per molti aspetti diverso da quello che immaginavamo di conoscere: un Paese dove gli uomini si dilettano nel ricamo e le donne preferiscono l’enigmistica, ma anche dove più di sei milioni di italiane hanno subito violenza fisica o sessuale almeno una volta nella vita.
Percentuali alla mano, mostra come la statistica non sia affatto una fredda disciplina, ma una bussola per orientarsi nel presente, un’arma per tutelare i diritti dei più deboli, il pilastro di una democrazia da difendere contro chi utilizza fake numbers per piegare la verità ai propri interessi.
Questo libro è il racconto, visto dall’interno, di una delle più autorevoli istituzioni del Paese, l’istat; è la testimonianza di una vita dedicata a dare voce alla realtà che si scopre con i dati; è un invito a superare le diffidenze e comprendere che dietro ogni numero c’è una storia che merita di essere conosciuta. Perché i numeri sono il riflesso di chi siamo e di chi possiamo diventare.

 

 

Posizione GPS

Come arrivare

Pubblicato il: Lunedì, 26 Gennaio 2026

Iscriviti alla newsletter

torna all'inizio del contenuto