mostra di libri, documenti e immagini della Biblioteca e dell'Archivio storico del comune di Trento
Fra ricettari e ramaioli: il gusto dell'autunno
In occasione dell’edizione 2024 di Autumnus, la Biblioteca e l’Archivio storico del Comune di Trento propongono la mostra “Fra ricettari e ramaioli: il gusto dell’autunno”.
Questo percorso intende valorizzare, attraverso diverse tipologie di materiali, i prodotti stagionali della nostra terra e alcune antiche ricette per proporli in tavola.
Libri antichi, documenti d’archivio, cartoline, manoscritti, un’ampia selezione di libri di cucina attuali, narrativa, saggistica, materiali multimediali ci portano nel “gustoso” mondo dei frutti autunnali della terra.
E’ possibile ammirare, tra l’altro, alcune cromolitografie tratte dall’opera fondamentale dell’agronomo tedesco Wilhelm Lauche, “Deutsche Pomologie”, pubblicate a Berlino tra il 1879 e il 1883.
L’esposizione offre inoltre uno spaccato sui sistemi di vendita: alcune cartoline dell’epoca ci riportano ai colorati mercati cittadini di piazza Vittoria e piazza delle Erbe. Vi sorprenderà un progetto del 1932 di un mercato ortofrutticolo coperto a ridosso delle mura di piazza Fiera mai realizzato.
Interessante è anche l’accenno alle modalità della spesa alimentare, come possiamo osservare nell’importante libro manoscritto “Registro delle spese del maestro di cucina del principe vescovo Cristoforo Madruzzo”, dove sono annotate le spese sostenute al Castello del Buonconsiglio nel dicembre del 1564.
A corredo della mostra una piccola sorpresa: alcune antiche ricette sono state raccolte, trascritte e riproposte attraverso un piccolo ricettario arricchito di immagini tratte dai documenti esposti in mostra.
L'esposizione si potrà visitare dal 7 ottobre al 30 novembre, dal lunedì al venerdì (8.30 - 18.30), al piano terra e al secondo piano della sede centrale di via Roma 55.
Infine, se voleste farvi subito un'idea, potete visionare la rivisitazione virtuale realizzata dai volontari del servizio civile per il progetto "Pro (digitali) bibliotheca erigenda" (dicembre 2023 - novembre 2024).