Vai menu di sezione

Forse un mattino Anders per le vie di Trento

Nella prima metà del Novecento Giuseppe Anders (1871-1946) dedicò a Trento molti disegni e incisioni. Questa mostra ci guida in un tour della città, riprendendo alcuni degli scorci più caratteristici ritratti da Anders associati a cartoline d'epoca. 

lavori di Anders   e le cartoline   in mostra sono scaricabili gratuitamente dal sito della BDT.

La mostra è stata realizzata dai volontari in servizio civile in biblioteca per il progetto "Pro (digitali) bibliotheca erigenda"    (dicembre 2023 - novembre 2024). 

Dalle pagine della BDT è possibile effettuare il download gratuito delle immagini, chiedere informazioni bibliografiche relative ai documenti digitalizzati o richiedere copie ad alta definizione.

Nel menù della BDT trovate tre collezioni, in base alla tipologia del documento che è stato digitalizzato:

  • Iconografia
    con documenti in cui la valenza iconografica è prevalente: cartoline, carte geografiche e mappe, incisioni, disegni, ecc.
  • Testi a stampa
    ciò che è stato prodotto con le tecniche tipografiche della “galassia Gutenberg” (libri, manifesti, fogli volanti, ecc)
  • Manoscritti
    documenti bibliografici di qualsiasi natura scritti a mano e conservati in Biblioteca.

Ogni collezione è divisa in progetti, corrispondenti a singoli fondi (cartoline e manoscritti musicali ad es.), ad attività di valorizzazione particolari (antiche edizioni trentine, piante di Trento, ritratti di personaggi trentini ecc.), o a nuclei di documenti che per pregio e rarità sono soggetti a interventi di tutela (il progetto Preserving the World's Rarest Books che riguarda le edizioni rare o il progetto dei codici medievali).

Il motto della BDT è Quod non est in rete non est in mundo (“Ciò che non è presente nella rete è come se non esistesse”, un riferimento ironicamente serio a una massima del diritto romano).

[L'immagine, tratta dalla raccolta iconografica della BDT, rappresenta la Chiesa di San Lorenzo a Trento. Autore Anders, Giuseppe, anno di pubblicazione: 1923]

Posizione GPS

Come arrivare

Pubblicato il: Mercoledì, 28 Agosto 2024 - Ultima modifica: Giovedì, 03 Ottobre 2024

Iscriviti alla newsletter

torna all'inizio del contenuto