seminario
seminario
La ricerca storica sulle e nelle Alpi sta conoscendo un periodo di grande vitalità, caratterizzato da una pluralità di temi, approcci e attori.
Questioni di importanza generale come la gestione delle risorse naturali, la capacità di autogoverno delle comunità locali o le strategie di adattamento alle grandi trasformazioni trovano nell’arco alpino un campo di indagine capace di offrire prospettive stimolanti.
L'incontro vedrà dialogare tre gruppi di ricerca – l’Associazione Internazionale di Storia delle Alpi, la Società di Studi Trentini di Scienze Storiche e l’Associazione Geschichte und Region / Storia e regione – le cui riviste sono da decenni un importante luogo di confronto scientifico, con l’obiettivo di mettere in luce tendenze emergenti e possibilità future della storiografia alpina.
Il seminario è organizzato da Società di Studi Trentini di Scienze Storiche, Associazione Geschichte und Region/Storia e Regione e Associazione internazionale di Storia delle Alpi in collaborazione con la Biblioteca comunale di Trento.
PROGRAMMA:
Moderazione di Alessandra Faes.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni:
Per aggiornamenti seguite il sito della biblioteca e le pagine facebook, instagram