Conoscere le comunità rom e sinti
Conoscere le comunità rom e sinti
27 gennaio 2026, ore 17:30
Il ciclo di incontri “noi-altri” intende esplorare e approfondire diverse dimensioni della vita delle minoranze e, più in generale, della diversità. L’Università di Trento, in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale e la Biblioteca Comunale di Trento propongono cinque incontri in cui esperti ed esperte della materia si mettono in dialogo con persone delle minoranze e della maggioranza (della popolazione) per attivare un confronto e aprire a diversi punti di vista.
L’incontro nasce con l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza al tema delle minoranze non riconosciute, realtà che, proprio per questa condizione, restano spesso poco conosciute e ai margini del discorso pubblico. In un territorio storicamente caratterizzato dalla presenza di minoranze, sorprende quanto limitata sia la conoscenza della comunità rom e sinti, ancora oggi oggetto di stereotipi e pregiudizi radicati. Tali rappresentazioni derivano, in larga misura, dall’assenza di una rielaborazione storica condivisa del loro passato e dalla difficoltà di riconoscere le molteplici manifestazioni contemporanee dell’antiziganismo.
La coincidenza con il Giorno della Memoria assume un valore simbolico, richiamando la necessità di estendere la riflessione (accanto all’Olocausto) anche al Porrajmos, termine che in lingua romani significa “divoramento”: lo sterminio delle comunità rom e sinti perpetrato dai regimi nazifascisti. Si tratta di un genocidio a lungo escluso dalla memoria pubblica europea, la cui rimozione continua a influenzare la percezione storica e sociale di queste comunità.
Modera l'incontro Giorgia Decarli, Università di Trento e Università di Verona
Per informazioni: