Vai menu di sezione

In Sala degli affreschi - Lo scherzo

proiezione del film
Quando:
Mercoledì, 29 Novembre 2023 · da 17:00 a 19:15
Dove:
Biblioteca Comunale di Trento, 55, Via Roma, Bolghera, Piedicastello, Vela, Trento Come arrivare

La Biblioteca Archivio del CSSEO, in collaborazione con il Centro Ceco di Milano, organizza a Trento, nella Sala degli affreschi” della Biblioteca comunale (Via Roma 55), mercoledì 29 novembre 2023, alle ore 17.00, la proiezione di “Lo scherzo”, il film di Jaromil Jireš, adattato dal romanzo di Milan Kundera e sceneggiato dallo stesso Kundera.
Introduce Gianluigi Bozza.

Ingresso gratuito.

Negli anni sessanta il cinema cecoslovacco è stato protagonista di una rottura radicale, gettandosi alle spalle la soffocante e conformista estetica del realismo socialista imposta da Mosca. Il cinema era parte di un più vasto movimento nazionale che investiva tutti i settori della cultura e che si sarebbe poi allargato alla politica e all’economia giocando un ruolo fondamentale nella nascita e nell’affermarsi della Primavera di Praga.

Prese il nome di nová vlna, la nouvelle vague ceca. Le opere di questi registi sono state il frutto manifesto delle esigenze e delle visioni interiori che avevano coinvolto con la graduale destalinizzazione numerosi intellettuali e artisti che avevano iniziato a mettere in discussione i valori della società collettiva e la sentimentalizzazione della classe operaia ponendo al centro dei loro lavori i problemi delle persone nella vita quotidiana, da quelli psicologici a quelli esistenziali, inquadrandoli in quelli più complessivi di natura sociale e politica.

Le opere cinematografiche erano stilisticamente e tematicamente variegate, influenzate da una vasta gamma di modelli: dal neorealismo italiano alla nouvelle vague francese, dal teatro dell’assurdo agli scritti di Franz Kafka, dal cinéma-vérité alle rivisitazioni delle tradizioni surrealiste e liriche del periodo tra le due guerre.

Tra i migliori registi della nová vlna emerge Jaromil Jireš che nel 1968-69 gira “Lo scherzo” (Žert) adattato dall’omonimo romanzo di Milan Kundera (in Italia pubblicato da Adelphi).

Destinatari
cittadini, cinefili

Richiedi informazioni sull'evento

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 16 Novembre 2023 - Ultima modifica: Martedì, 28 Novembre 2023

Iscriviti alla newsletter

torna all'inizio del contenuto