Vai menu di sezione

In Sala degli Affreschi - Donne contro nella Cecoslovacchia comunista

presentazione del libro
copertina
Quando:
Mercoledì, 22 Marzo 2023 · da 17:30 a 19:00
Dove:
Biblioteca Comunale di Trento, 55, Via Roma, Trento Come arrivare

La Biblioteca Archivio del CSSEO organizza a Trento, nella Sala degli affreschi della Biblioteca comunale (Via Roma 55), mercoledì 22 marzo 2023, alle ore 17.30, l’incontro-dibattito “«Donne contro», nella Cecoslovacchia comunista”.
Fernando Orlandi discute con Sergio Tazzer, autore del libro “Milàda e le altre. Cecoslovacche «contro» dal 1948 alla Primavera di Praga” (Kellerman editore, 2023).

L’incontro-dibattito può anche essere seguito on-line sulla piattaforma Zoom al seguente link:
https://us02web.zoom.us/j/85693163939

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Il “vittorioso febbraio” del 1948 in Cecoslovacchia segna la sovietizzazione di tutta l’Europa centro-orientale. La stretta sul paese diventa sempre più serrata, mentre gli apparati della propaganda martellano sulla guerra imminente. Nel frattempo, nel giugno 1950 la Guerra fredda è divenuta calda in Asia, con l’attacco al Sud della Corea del Nord.
Gli arresti e i processi politici drammatizzarono la situazione. Il primo dei grandi processi politici dell’epoca, una replica di quelli sovietici, fu quello che vide sul banco degli imputati Milada Horáková e un gruppo assortito di 12 “complici”, alcuni dei quali nemmeno si conoscevano tra loro. A caduta, questo processo ne generò altri 35 su scala locale, con complessivi 639 accusati.
L’eliminazione sistematica di oppositori reali o immaginari al regime comunista produsse circa 265mila prigionieri politici, mentre 248 persone furono condannate alla pena capitale. Gran parte dei condannati per spionaggio o tradimento in realtà non avevano intrapreso nessuna attività eversiva. Semplicemente, furono sfortunati, come hanno osservato Tomáš Bouška e Klára Pinerová in un loro lavoro sui detenuti politici: le accuse erano costruite.

Sergio Tazzer (Treviso, 1946), giornalista, scrittore e saggista, è stato direttore della sede regionale RAI per il Veneto, capo della redazione regionale RAI per il Trentino e poi della redazione centrale della TGR a Roma. Ha fondato nel 1995, curato e condotto fino al 2021, il settimanale radiofonico mitteleuropeo Est Ovest.
È Medaglia Jan Masaryk del Ministero degli esteri della Repubblica Ceca; membro onorario della slovacca Spoločnosť Milada Rastislava Štefánika; socio ordinario e membro del direttivo dell’Ateneo di Treviso; socio onorario dell'Associazione culturale italo-ungherese Pier Paolo Vergerio e del Centro studi Adria-Danubia.
È autore di volumi e di saggi di storia moderna, tradotti anche all'estero.

Destinatari
lettori, appassionati di politica, appassionati di storia

Richiedi informazioni sull'evento

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 20 Febbraio 2023 - Ultima modifica: Lunedì, 20 Marzo 2023

Iscriviti alla newsletter

torna all'inizio del contenuto