all'interno del "Festival I Lunatici" dell'associazione AMA di Trento.
3-10-17-24 novembre e 1 dicembre 2025, dalle 16.30 alle 18.00

all'interno del "Festival I Lunatici" dell'associazione AMA di Trento.
3-10-17-24 novembre e 1 dicembre 2025, dalle 16.30 alle 18.00
Un laboratorio di scrittura pensato per gli adolescenti, ispirato al romanzo Bunker Diary di Kevin Brooks. Partendo dalla claustrofobica ambientazione del libro e dai suoi personaggi, i partecipanti saranno invitati a esplorare – attraverso la scrittura – emozioni intense come paura, speranza, frustrazione e desiderio di libertà.
Lo spazio del bunker diventa così metafora delle sfide tipiche dell’adolescenza: la ricerca di sé, il bisogno di appartenenza, il confronto con i limiti e le possibilità di crescita. La scrittura sarà proposta come gioco narrativo, ma anche come strumento di espressione personale e condivisione.
L'evento fa parte del progetto Lunatici, ideato da Associazione A.M.A. Trento, co-organizzato e sostenuto da Fondazione Caritro, con il supporto di Rotary Valli Trentine, il Comune di Lavis e il comune di Trento e oltre 20 partner del territorio.
Dal 3 novembre al 6 dicembre 2025 a Trento, Lavis e Rovereto, si svolgerà il Festival Lunatici, sul tema giovani e salute mentale, con oltre 35 eventi che comprendono talk, mostre, laboratori e incontri con scrittori, professionisti della salute mentale e artisti, per offrire sguardi nuovi e aprire spazi di riflessione condivisa.
Il cuore del festival è un'escape room educativa gratuita, che sarà allestita a Palazzo De Maffei (Lavis) pensata per far riflettere sul tema della salute mentale in modo coinvolgente e originale.
L’esperienza è aperta a giovani dai 14 anni in su, studenti delle scuole superiori e universitari, famiglie, insegnanti e cittadini interessati. Il percorso, ambientato in un mondo onirico e surreale, propone un viaggio metaforico nell’interiorità umana. Attraverso enigmi e prove da superare in stanze tematiche, i partecipanti affronteranno simbolicamente le sfide della crescita e della vita interiore. Diversamente dalle escape room tradizionali, questa esperienza ha un forte valore formativo: al termine del gioco, i gruppi saranno accompagnati da un educatore in un momento di confronto e riflessione condivisa. L’obiettivo è promuovere consapevolezza e incoraggiare a chiedere aiuto quando necessario.
Scopri di più sull'escape room: https://lunaticiescaperoom.com/
Guarda il programma del Festival Lunatici: https://lunaticiescaperoom.com/festival-lunatici/
Per rimanere aggiornati seguite il nostro sito e le pagine facebook, instagram
Vi aspettiamo!