Vai menu di sezione

La biblioteca di Ravina consiglia

"Se vuoi vedere una balena" di Julie Fogliano

copertina
Quando:
da 26/04/2021 a 11/05/2021
Dove:
Biblioteca Ravina, 2, Via Val Gola, Ravina Romagnano, Ravina, Trento, Territorio Val d&amp Come arrivare

Vi piacerebbe guardare da una finestra e anziché vedere un passerotto che saltella nel cortile scorgere una balena che nuota nell’oceano? Chiudete gli occhi e provate a immaginarlo. 

Un bambino sta seduto davanti a una finestra, guarda e aspetta, aspetta e guarda, con uno scopo ben preciso: vedere una balena. Una balena non è un uccellino che si appoggia sul davanzale. Una balena per essere vista richiede tempo, pazienza e una dedizione infinita. È una rarità. Non basta una sbirciatina ogni tanto per vederla. Non si può guardare di qua e di là, su o giù. Ci si deve concentrare. E non si può stare seduti su una poltrona troppo comoda, avvolti in una morbida coperta, perché altrimenti gli occhi vengono vinti dal sonno e chi dorme non piglia pesci e men che meno balene…

“Se vuoi vedere una balena

ti servirà una finestra

e un oceano

e del tempo per aspettare

e del tempo per guardare...

Tutto in questo albo concorre a creare un’atmosfera irreale, fantastica, sognante, incantata e giocosa: il testo poetico, essenziale e lievemente ironico; la storia surreale; i disegni ariosi e rarefatti; i colori sfumati e dalle tonalità delicate, che catturano gli occhi per riempirli di stupore.

E la meraviglia è donata a chi sa aspettare.

E adesso provate anche voi, senza distrarvi, a guardare e ad aspettare…

In ogni caso, se non vedrete una balena, potete sempre venire in biblioteca a prendere il libro, ne vale davvero la pena. Si intitola Se vuoi vedere una balena. Lo ha scritto Julie Fogliano, lo ha illustrato Erin E. Stead e lo ha pubblicato Babalibri nel 2014.

Sede
Destinatari
bambino, genitore, insegnanti

Richiedi informazioni sull'evento

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 26 Aprile 2021

Iscriviti alla newsletter

torna all'inizio del contenuto