Vai menu di sezione

Progetto b.e.s.T Library - sportello informativo sui D.S.A.

Ogni 3° sabato mattina del mese in Biblioteca Ragazzi-Palazzina Liberty 

 

 

immagine decorativa

La lettura e l'istruzione sono diritti di tutti i bambini e gli adolescenti sanciti dall'articolo 28 della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: anche chi trova difficoltà nella lettura per disturbi specifici dell'apprendimento, ma anche per disturbi dello spettro autistico e per forme di neurodiversità o per problematiche legate all'ipovisione, deve avere la possibilità di accedere liberamente e gratuitamente a risorse specifiche (libri ad Alta leggibilità, libri tattiti, libri in simboli CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa).

Sempre in questo ambito, a partire dal 20 novembre, ogni terzo sabato mattina del mese, nella biblioteca delle ragazze e dei ragazzi - Palazzina Liberty si terrà lo Sportello informativo sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), rivolto a famiglie, educatori, insegnanti a cura dell’Associazione Periscopio. Operatori esperti forniranno informazioni e risponderanno alle domande sul tema e presenteranno libri “accessibili”, audiolibri, software ed altri strumenti di ausilio per facilitare l’apprendimento. Tale iniziativa verrà ospitata nel corso dell’anno scolastico anche nelle altre biblioteche del territorio.

La Biblioteca ha anche arricchito la collezione di libri "ad alta leggibilità" per ragazzi, di audiolibri e di manuali di approfondimento per adulti.

Per informazioni:

Biblioteca dei ragazzi-Palazzina Liberty

  • tel. 0461/889559
  • email: biblioteca.ragazzi@comune.trento.it

Associazione Periscopio

[Immagine: Hans-Peter Gauster [CC0], via Wikimedia Commons]

Posizione GPS

Come arrivare

Pubblicato il: Lunedì, 27 Dicembre 2021 - Ultima modifica: Mercoledì, 19 Gennaio 2022

Iscriviti alla newsletter

torna all'inizio del contenuto