a partire da lunedì 16 settembre
Nuovi orari degli sportelli di facilitazione digitale
In concomitanza con l’avvio dell’anno accademico, si comunica la rimodulazione degli orari autunnali degli sportelli di facilitazione digitale sul territorio a partire da lunedì 16 settembre.
In particolare, presso la Sede centrale della Biblioteca in via Roma 55 il servizio sarà attivo esclusivamente tutti i martedì mattina dalle 9.00 alle 12.00.
Gli sportelli, la cui mappa aggiornata con i nuovi orari si può trovare anche sul sito del Comune, sono 8, dal lunedì al venerdì, presso la Biblioteca centrale, le sedi del servizio Welfare e coesione sociale, in alcune Circoscrizioni e presso l’URP.
L’accesso agli sportelli è su appuntamento, telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, o inviando un SMS o messaggio Whatsapp ai numeri 335 7863040 o 337 1261296, e si verrà ricontattati.
Il servizio, finanziato dal PNRR anche per il 2024, prosegue il programma che nel 2023 ha visto il supporto per 1.188 cittadini/e (utente più giovane 18 anni e più anziano 92 anni) con 1.622 appuntamenti sul territorio.
Il servizio di facilitazione digitale è dedicato a tutti coloro che si trovano in difficoltà con il digitale sull’accesso ai servizi online del Comune e della Pubblica amministrazione (SPID, CIE, PAGOPA, MLOL, iscrizioni online, ecc.) e fornisce supporto informatico di base.
I giovani volontari/ie, dopo un percorso di formazione dedicato, saranno impegnati in diversi sportelli del Comune sul territorio, anche in collaborazione e a supporto delle associazioni di volontariato impegnate sul tema, nell’anno della Capitale europea del volontariato.
Si realizzeranno anche attività di educazione digitale in collaborazione con i 3 partner (Kaleidoscopio s.c.s., A.P.S.P Margherita Grazioli e Associazione AMA o.d.v) e merende digitali sul territorio in collaborazione con associazioni di volontariato (Speck&Tech, Auser, Telefoni d’argento, etc.).
[Foto di Tammy Duggan-Herd da Pixabay ]