Vai menu di sezione

Elenco dei documenti scartati dal patrimonio della Biblioteca comunale e disponibili per biblioteche, scuole e associazioni del territorio

Al fine di mantenere le proprie raccolte aggiornate e coerenti con la missione e le finalità del servizio, la Biblioteca svolge una costante attività di revisione delle raccolte e scarto dei documenti non più adeguati.
A questo scopo, si adottano procedure di valutazione delle collezioni dal punto di vista dell’uso, della data di pubblicazione, della qualità, della natura e della rilevanza “storica” dei documenti.
Nel corso dell’anno 2023 si è operata una revisione del patrimonio librario nelle varie sedi della biblioteca, e sono state individuate le pubblicazioni che non risultano più adeguate. L’UMST Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali della Provincia di Trento ha autorizzato lo scarto delle pubblicazioni che non rientravano nei requisiti per la conservazione.
La procedura di scarto prevede che prima che i documenti vengano posti in vendita, l’elenco dei materiali inventariati da scartare sia pubblicato sul sito della biblioteca, per permettere ad altre biblioteche del
Sistema bibliotecario trentino e a istituzioni pubbliche e private senza fini di lucro che operano sul territorio del Comune di Trento, di ottenere a titolo gratuito un congruo numero di documenti scartati.
Si pubblica quindi l’elenco dei documenti scartati insieme alle modalità di acquisizione degli stessi da parte delle biblioteche e delle istituzioni interessate.
L’elenco dei documenti scartati rappresenta la situazione al momento dell’accoglimento dell’istanza di scarto da parte della Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali della PAT. La lista non viene aggiornata man mano che i documenti vengono ceduti.
Non è possibile prenotare e riservare in anticipo i documenti: l’unica modalità di scelta ed acquisizione da parte dei soggetti interessati è la scelta di quanto disponibile direttamente a scaffale.

Biblioteche afferenti al Sistema bibliotecario trentino:
- sarà possibile accedere esclusivamente tramite appuntamento (tel. 0461/889521) dal 14 al 28 maggio 2024, con orario dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 16.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 11.30).
- la persona incaricata deve presentarsi con delega al ritiro delle pubblicazioni sottoscritta dal legale rappresentante della biblioteca (modulo allegato), con fotocopia del documento di identificazione del delegante.

Scuole, associazioni e altre istituzioni senza fini di lucro che operano sul territorio del Comune di Trento:
- si potranno ottenere gratuitamente un numero massimo di 20 pubblicazioni.
- sarà possibile accedere esclusivamente tramite appuntamento (tel. 0461/889521) dal 29 maggio al 12 giugno 2024, con orario dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 16.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 11.30).
- la persona incaricata deve presentarsi con delega al ritiro delle pubblicazioni sottoscritta dal legale rappresentante dell’istituzione/associazione (modulo allegato), con fotocopia del documento di identificazione del delegante e, nel caso di associazioni e istituzioni private, con una copia dello statuto dalla quale risulti l’assenza di fini di lucro e la sede sul territorio comunale.

[Immagine: Old books. By Eli Francis elifrancis (https://unsplash.com/photos/_M-DrbiNFa4) [CC0], via Wikimedia Commons]

Posizione GPS

Come arrivare

Pubblicato il: Lunedì, 13 Maggio 2024 - Ultima modifica: Giovedì, 16 Maggio 2024

Iscriviti alla newsletter

torna all'inizio del contenuto