Vai menu di sezione

Delle uve e dei graspati: viaggio intorno alla vite

ultima visita guidata alla mostra giovedì 23 novembre

immagine decorativa

La coltivazione della vite, la produzione e il commercio del vino, hanno costituito da tempi assai remoti uno dei principali motori dell'economia trentina.
Attraverso l’esposizione di libri, documenti e immagini delle loro collezioni, la Biblioteca comunale e l’Archivio storico del Comune di Trento intendono proporre un percorso attraverso la storia di questo importante settore dell’economia del nostro territorio.
Della produzione e del commercio del vino rimane traccia nella ricca documentazione conservata: proclami, registri delle bollette per il commercio dei vini, suppliche dei cittadini alle autorità riguardo i termini della vendemmia, querele per il contrabbando, atti di causa tra la città e i paesi del lungo Adige, oltreché nelle pubblicazioni a stampa antiche coeve.
Vengono offerti spunti di riflessione anche sulle “feste dell’uva” che, durante tutto il corso degli anni ‘30 del Novecento, ottengono un notevole successo popolare, spinte anche dalla retorica e dalla propaganda del governo fascista.
Il tema della vite e del vino viene trattato in maniera ampia e approfondito con proposte di lettura, saggistica e narrativa, di ascolto, di visione e di momenti di condivisione e conversazione.

L'esposizione, allestita presso la sede centrale della Biblioteca comunale in via Roma 55 a Trento, si può visitare fino al 30 novembre 2023, dal lunedì al venerdì (orario 8.30-18.30).

Sono previste 4 visite guidate aperte su prenotazione: giovedì 19 ottobre alle 17.00, sabato 21 ottobre alle 10.00, giovedì 26 ottobre e giovedì 23 novembre alle ore 17.00.

Per la prenotazione:

A corredo della mostra è stato preparato un catalogo che si può consultare e scaricare liberamente.

Posizione GPS

Come arrivare

Pubblicato il: Martedì, 10 Ottobre 2023 - Ultima modifica: Lunedì, 13 Novembre 2023

Iscriviti alla newsletter

torna all'inizio del contenuto