Vai menu di sezione

Raccontare la guerra

Incontro-dibattito a cura di Biblioteca Archivio del CSSEO.
Quando:
Mercoledì, 20 Febbraio 2019 · da 17:30 a 19:15
Dove:
Biblioteca Comunale di Trento, 55, Via Roma, Centro storico Trento, Trento, Territorio Val d'Adige, TN, Trentino-Alto Adige, 38122, Italia Come arrivare
Con Gustavo Corni.
Introduce Fernando Orlandi.

Nell’introduzione a “Raccontare la guerra” (Bruno Mondadori, 2012), lo storico Gustavo Corni si chiede come sia possibile che una guerra perduta sanguinosamente o addirittura ignominiosamente possa essere oggetto di una narrazione pubblica di successo.
Nel libro Gustavo Corni esamina un vasto campione della produzione letteraria sulla Seconda guerra mondiale prodotta in Italia e nelle due Germanie nel ventennio che arriva alla metà degli anni Sessanta, un periodo, in Italia, in qualche modo “chiuso” da “Centomila gavette di ghiaccio” di Giuseppe Bedeschi, che con il suo durevole e ineguagliato successo, pone un termine alla stagione del racconto in prima persona.
Gustavo Corni, specialista di storia della Germania nel Ventesimo secolo, ha insegnato nelle Università di Venezia, Pescara-Chieti e Trieste, prima di assumere nel 1997 l’incarico all’Università di Trento, dove ha concluso la sua carriera alla fine del 2018.

L'incontro fa parte del del ciclo "L’ultimo fronte. Il Trentino nella Seconda guerra mondiale".

La Biblioteca Archivio del CSSEO, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, prosegue nell’organizzazione di cicli di incontri dedicati alla storia regionale.
“L’ultimo fronte. Il Trentino nella Seconda guerra mondiale” copre l’arco temporale che va dai conflitti bellici che hanno preceduto la Seconda guerra mondiale al “ritorno alla normalità”.

Nel pdf allegato, la presentazione del ciclo e il programma degli incontri previsti.

Ultimo Fronte.pdf 227,82 kB

Per i docenti della scuola trentina, questo ciclo di incontri è riconosciuto quale corso di aggiornamento. I docenti interessati possono richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail a: info@ba-csseo.org.

Informazioni

L'incontro si svolge in Sala degli affreschi.
Inizio ore 17.30.

Destinatari
appassionati di storia, lettori

Richiedi informazioni sull'evento

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Lunedì, 05 Novembre 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 18 Febbraio 2019

Iscriviti alla newsletter

torna all'inizio del contenuto