Vai menu di sezione

La biblioteca di Ravina consiglia

"La montagna di libri più alta del mondo" di Rocio Bonilla

fotografia, libri
Quando:
da 20/04/2021 a 04/05/2021
Dove:
Biblioteca Ravina, 2, Via Val Gola, Ravina Romagnano, Ravina, Trento, Territorio Val d&amp Come arrivare

Vi è mai capitato di ammirare stupiti il volo acrobatico degli uccelli o di perdervi a contemplare la danza armoniosa delle farfalle o di guardare trasognati il fluttuare delle nubi mescolate alle bianche scie degli aerei e desiderare immensamente di avere le ali e di volare? Se almeno una volta siete stati ammaliati dalla “follia di Icaro”, allora potete capire quel che provava Lucas, il piccolo protagonista della storia di oggi, intitolata La montagna di libri più alta del mondo. Si tratta di un albo molto speciale, che piacerà a quanti amano i libri e la lettura. Lo ha scritto la brava illustratrice catalana Rocio Bonilla ed è stato pubblicato da Valentina Edizioni nel 2018.

Lucas aveva un grande desiderio, un solo e unico obiettivo: volare. Ci aveva provato in tutti i modi, aveva scritto perfino a Babbo Natale ma senza risultati. Ogni sforzo era sempre stato inutile, il sogno era rimasto solo un sogno. Finché un giorno la sua mamma gli disse che c’erano altri modi per volare e gli diede un libro. Lucas lì per lì non capì il significato di quelle parole, ma iniziò subito a leggere e, rapito dalla storia, finì il libro in un baleno. Da quel giorno incominciò a divorare un albo dopo l’altro e a costruire nel giardino di casa una montagna altissima fatta tutta con i suoi libri. Leggeva, leggeva, leggeva e più leggeva e più la montagna cresceva ed egli se ne stava seduto in cima, sempre con la testa immersa in un libro. Ogni racconto gli permetteva di viaggiare in paesi lontani, di scoprire cose sorprendenti sulla storia, di conoscere nuovi personaggi o immaginare mondi che non esistevano nella realtà. Improvvisamente si accese una lampadina nella sua testa e capì cosa intendeva dire la mamma.

Doveva immediatamente andare a raccontarglielo! Ma come poteva fare a scendere da quella pila altissima di libri che ora sfiorava il cielo? Volando, è ovvio!

Cari bambini seguite l’esempio di Lucas! Venite in biblioteca a prendere tanti libri grazie ai quali potrete dare forza all’immaginazione, liberare le ali della fantasia e ... spiccare il volo.

Sede
Destinatari
bambino, genitore, insegnanti

Richiedi informazioni sull'evento

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 30 Marzo 2021

Iscriviti alla newsletter

torna all'inizio del contenuto