Vai menu di sezione

La Grande guerra degli italiani d'Austria

Incontro-dibattito a cura di Biblioteca Archivio del CSSEO in occasione della pubblicazione di "Tra due divise" di Andrea Di Michele.

Quando:
Mercoledì, 16 Maggio 2018 · da 17:30 a 19:15
Dove:
Biblioteca Comunale di Trento, 55, Via Roma, Centro storico Trento, Trento, Territorio Val d'Adige, TN, Trentino-Alto Adige, 38122, Italia Come arrivare

"Tra due divise"
di Andrea Di Michele
Laterza 2018

Partecipano Andrea Di Michele e Quinto Antonelli.
Introduce Massimo Libardi.

Andrea Di Michele è ricercatore di Storia contemporanea al Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano. Si occupa di storia delle regioni di confine, di fascismo e di Italia repubblicana. Tra le sue pubblicazioni: “Storia dell’Italia repubblicana 1948-2008” (Garzanti 2008, ristampato nel 2015); “La difesa dell’italianità. L’Ufficio per le zone di confine a Bolzano, Trento e Trieste (1945-1954)” (coedito con Diego D’Amelio e Giorgio Mezzalira, Il Mulino, 2015); “Fu la Spagna! Lo sguardo fascista sulla Guerra civile spagnola” (coedito con Daniela Aronica, IBIS, 2017).

Soldati che parlavano la stessa lingua del nemico.
I soldati di lingua italiana dell’esercito austro-ungarico rappresentano un tema storiograficamente interessante. Le loro vicende ci rimandano in primo luogo alla complessa questione nazionale nella Duplice monarchia, ai rapporti sempre più conflittuali tra le diverse comunità linguistiche, specie a partire dalla fine dell’Ottocento.

Informazioni

L'incontro si svolge in Sala degli affreschi.
Inizio ore 17.30.

Destinatari
appassionati di storia, lettori
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Martedì, 15 Maggio 2018

Iscriviti alla newsletter

torna all'inizio del contenuto