Vai menu di sezione

I trentini del Corpo Truppe Volontarie della Guerra di Spagna (1936-1939)

Incontro-dibattito a cura di Biblioteca Archivio del CSSEO.
Quando:
Mercoledì, 28 Novembre 2018 · da 17:30 a 19:15
Dove:
Biblioteca Comunale di Trento, 55, Via Roma, Centro storico Trento, Trento, Territorio Val d'Adige, TN, Trentino-Alto Adige, 38122, Italia Come arrivare
Con Davide Zendri, Museo storico italiano della guerra, Rovereto.
Introduce Massimo Libardi.

I volontari trentini che parteciparono alla guerra civile spagnola furono spinti da motivazioni di tipo politico/religioso ed economico, nella speranza di una campagna breve e vittoriosa. Nella scelta di arruolarsi svolsero un ruolo determinante i legami di amicizia generazionali e l’attività di referenti del Partito Nazionale Fascista.

Davide Zendri è addetto alle collezioni del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto. Tra le altre cose, nel 2018 ha curato le mostre “Fronte Garda. Momenti della Grande Guerra sul Lago di Garda 1915-1918” (Forte Superiore, Comune di Nago-Torbole), e “La pelle del soldato. Uniformi, corazze, elmetti e maschere antigas dalla Prima guerra mondiale al Duemila” (Museo Storico Italiano della Guerra, Rovereto).

Terzo incontro del ciclo "L’ultimo fronte. Il Trentino nella Seconda guerra mondiale".

La Biblioteca Archivio del CSSEO, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, prosegue nell’organizzazione di cicli di incontri dedicati alla storia regionale.
“L’ultimo fronte. Il Trentino nella Seconda guerra mondiale” copre l’arco temporale che va dai conflitti bellici che hanno preceduto la Seconda guerra mondiale al “ritorno alla normalità”.

Nel pdf allegato, la presentazione del ciclo e il programma degli incontri previsti.

Ultimo Fronte.pdf 227,82 kB

Per i docenti della scuola trentina, questo ciclo di incontri è riconosciuto quale corso di aggiornamento. I docenti interessati possono richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail a: info@ba-csseo.org.

Informazioni

L'incontro si svolge in Sala degli affreschi.
Inizio ore 17.30.

Destinatari
appassionati di storia, lettori

Richiedi informazioni sull'evento

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Giovedì, 25 Ottobre 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 26 Novembre 2018

Iscriviti alla newsletter

torna all'inizio del contenuto