Vai menu di sezione

"Giocarsi la vita. Storie di detenzione in Cina"

Presentazione del libro fotografico di Niu Guozheng
immagine decorativa
Quando:
Giovedì, 30 Gennaio 2020 · da 17:30 a 19:15
Dove:
Biblioteca Comunale di Trento, 55, Via Roma, Centro storico Trento, Trento, Territorio Val d'Adige, TN, Trentino-Alto Adige, 38122, Italia Come arrivare
Giocarsi la vita. Storie di detenzione in Cina
di Niu Guozheng
a cura di Monica Dematté
Officina Libraria , 2019

Il Club Fotoamatori Mattarello presenta il libro di Niu Guozheng, ex poliziotto che ha fotografato alcune delle realtà più scomode del suo Paese. Mosso da un profondo senso di responsabilità storica, per 10 anni ha registrato le vicende umane all’interno delle case mandamentali (in cinese "shoushensuo" 收审所), istituti ormai quasi tutti dismessi nei quali sono rinchiusi i detenuti in attesa di giudizio per reati lievi, oppure condannati a pene fino a un anno.

Le sue fotografie sulle carceri a tutt’oggi non sono mai state pubblicate in Cina e sono state esposte solo una volta, per breve tempo, all’Accademia di Belle Arti di Beijing (CAFA).

Niu Guozheng 牛国政, nato nel 1955 a Baofeng, nello Henan (R.P. Cinese), nel 1974 entra a far parte della Comune dei lavoratori ‘L’est è rosso’ in qualità di ‘giovane istruito’, coadiuvando il lavoro agricolo. Dal 1976 al 1980 si arruola nell’esercito ed è di stanza a Nanhai, quindi torna nello Henan e dopo un po’ viene assegnato all’ufficio di Pubblica Sicurezza di Pingdingshan (Henan) dove resta fino al 2015, anno in cui va in pensione.
Si dedica alla fotografia inizialmente per necessità di lavoro, in seguito per interesse e passione.
Insieme alle foto presentate in questo libro, dedicate alla “Casa mandamentale” ha prodotto anche le serie “Montagna di scarti di carbone” e “Piccole miniere”.

Monica Dematté vive e lavora fra l’Italia e la Repubblica Popolare Cinese dal 1986, dedicandosi alla scoperta e al sostegno di artisti ancora poco noti, alla scrittura e alla curatela di mostre d'arte. Ha lavorato come curatrice presso il Singapore Art Museum e la Shanghai Gallery of Art e collaborato con la Biennale di Venezia.
Ha ideato per la rivista internazionale di fotografia «Private» tre numeri dedicati alla R.P. Cinese: Carne e Ossa, 1999, Earth, 2005 e True or Real?, 2011.
Il suo libro "Arte, una ricerca individuale – Percorrendo gli ultimi 20 anni dell’arte cinese" (Hebei Arts Publishing House, 2008) è l’unico testo di un esperto straniero pubblicato in lingua cinese su questo soggetto.
Dal 2014 è la direttrice artistica del Mo Art Space 칭왕쇌 a Xinmi, Henan (www.moartspace.com).

Informazioni

Sala degli affreschi

Richiedi informazioni sull'evento

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 20 Gennaio 2020 - Ultima modifica: Giovedì, 30 Gennaio 2020

Iscriviti alla newsletter

torna all'inizio del contenuto