la biblioteca dei ragazzi

Consigli di lettura e bibliografie

 

I LIBRI DEL MESE...

 

Alcuni suggerimenti dalle bibliotecarie della Biblioteca dei ragazzi:

 

 

copertina

Desbordes, Astrid
Martin, Pauline
Mi vorrai sempre bene, mamma?
La Margherita edizioni, 2016

da 4 anni


Un libro delizioso. È l’ora della nanna e la mamma dà un ultimo bacio al
piccolo   Ettore. - Buonanotte, tesoro, gli sussurra. - Mi vorrai sempre
bene, mamma? le domanda Ettore. - Beh, ti confesserò un segreto…
risponde la mamma

 


 

copertinaThuillier, Éléonore
Un ospite inatteso
La Margherita, 2017

da 5 anni

 

 

Una mattina nella fattoria arriva un ospite inatteso. Nessuno lo conosce, nessuno l'ha mai visto da quelle parti. Gli animali, incuriositi, decidono di controllare sull'enciclopedia messa a disposizione dalla mucca: non ci sono dubbi, si tratta di una tigre! In un attimo scoppia il panico, tutti corrono a rifugiarsi su un albero, compresi il maiale e la mucca, che si avvinghiano ai rami con qualche affanno. Eppure i loro timori non sembrano giustificati, perché il cucciolo di tigre dice di non sapere nemmeno cosa sia la giungla. Non gli piacciono le galline o i maiali, ma adora il parmigiano e i biscotti al cioccolato! A cosa sono dovute delle abitudini tanto stravaganti e un'indole insolitamente mansueta? Finale a sorpresa per una storia la cui cifra distintiva è nelle illustrazioni prima ancora che nel testo.

 

Dcopertinaeru-Renard, Béa
I
l principe Arturo e la principessa Leila
Babalibri, 2017

da 5 anni

Non è facile per il principe Arturo trovare la sposa giusta per lui, tanto più che sua madre, la regina Irene, ha imposto alle tante pretendenti che arrivano ogni giorno a palazzo ben tre prove una più difficile dell’altra: preparare al principe un piatto prelibato, confezionare con le proprie mani un vestito da re e, da ultimo, saper cantare per lui. Nessuna delle belle fanciulle riesce a superare la prova. Nessuna, tranne la principessa Leila, arrivata a palazzo da un paese lontano per fuggire alla noia e all’obbligo di sposare un principe scelto da suo padre… Ma Leila non conosce che la cucina del suo paese, non sa lavorare a maglia ed è anche piuttosto stonata. Nessun problema, ci penserà il principe Arturo a superare per lei ogni prova e a farla innamorare.

Per bambine/i e ragazze/i un po' più grandi...

 

copertina

Barrenetxea, Iban
Un ottimo lavoro
Sinnos, 2016
Collana I narratori a colori
da 8 anni

Firmìn è un abilissimo falegname: costruisce cavalli a dondolo che galoppano da soli, ruote che girano non appena le guardi e altri fantastici oggetti. Ma ancora non sa quale stranissimo lavoro sta per affidargli il Barone Von Bombus, che è appena tornato dalla guerra... 

 

 

 

copertinaDacia Maraini
Telemaco e Blob : storia di un'amicizia randagia
Rizzoli
da 8 anni

“Conoscevo un cane di gran razza che era ami- co di un cane randagio. Si chiamava Telemaco ed era un setter irlandese dal pelo ramato e la lunga falcata elegante. Era un cane molto schizzinoso. Per quanto riguardava le amicizie però era bizzarro: preferiva i bastardi ai cani di lignaggio come lui.” Comincia così il racconto che Dacia Maraini dedica a due cani di Roma che, nonostante la loro diversa provenienza, si scelgono e si proteggono a vicenda, per dimostrare che niente è più forte dell’amicizia, neanche la cattiveria dell’uomo.

 

 

Franceimmagine decorativasco D'Adamo
Papà sta sulla torre
Giunti

da 12 anni

 

Nino ha 12 anni quando suo papà, chiamato non a caso ''Testadipietra'', decide di salire sulla Torre, una delle ciminiere della fabbrica in cui lavora, per protestare contro la sua chiusura. Tutto sembra senza speranza finché il migliore amico di Nino, Goffy, gli rivela di aver ricevuto un messaggio dagli Alieni: ''Si risolverà tutto, arriveranno loro a portare Pace, Lavoro & Libertà''. C'è solo un problema: prima di agire vogliono incontrarli presso il vecchio Petrolchimico, un groviglio di tubi e ciminiere abbandonate raggiungibile solo via fiume. Inizia così un viaggio pieno di imprevisti, come il fatto che Cassandra Vu, di cui Nino è segretamente innamorato, si unisca a loro. Lungo il Fiume Nero, i tre amici vivranno un'avventura magica e misteriosa, che li farà crescere e li condurrà, in un succedersi di colpi di scena, verso un finale a sorpresa.

 

 

immagine decorativaLaura Marx Fitzgerald
La galleria degli enigmi
Fabbri

da 12 anni

Siamo a New York, nel 1928, e agli occhi di una dodicenne l’abitazione di Mr. Sewell sembra quasi un castello delle fiabe, con tanto di principessa prigioniera nella torre. Sì, perché la moglie di Mr. Sewell, Rose, da anni vive reclusa in soffitta, dove nessuno può salire nemmeno per portarle i pasti, spediti nella sua camera con un montavivande. Gli altri domestici sostengono che sia pazza, ma Martha, a cui la fantasia non manca, comincia a pensare che dietro i quadri che la donna chiede continuamente di portare su e giù dalla sua galleria privata si celi un codice: e se la scelta dei dipinti non fosse casuale, bensì un ingegnoso metodo per trasmettere un messaggio di aiuto? Come presto scoprirà, in quella casa piena di segreti niente è come sembra, e nessuno è chi sostiene di essere. Riuscirà Martha a risolvere il mistero che lega tra loro i dipinti e a portare alla luce la verità seppellita in soffitta insieme a Rose?


copertinaSjoerd Kuyper
Hotel Grande A
La Nuova Frontiera Junior



Kos, un ragazzo tredicenne che vive con il padre e le tre sorelle nell’albergo di famiglia, sperduto sulle dune di fronte al mare, racconta in modo spontaneo, esilarante, e spesso commovente, il periodo più folle e complicato della sua vita. Tutto comincia il giorno in cui Kos ha un’importante partita di calcio e proprio mentre sta segnando il goal decisivo, il padre ha un attacco di cuore e viene trasportato d’urgenza in ospedale. Tocca quindi a lui e alle sue stravaganti sorelle prendere in mano la gestione dell’albergo e non solo combinano prevedibili disastri ma soprattutto si rendono conto della difficile situazione economica in cui versa l’hotel da quando la mamma è morta e che il padre ha sempre tenuto nascosta. Inizia così una tenera messinscena dei quattro figli per far credere al padre ricoverato in ospedale che tutto prosegue per il meglio mentre sono alla disperata ricerca di una soluzione per sanare i debiti dell’albergo. Ed ecco la brillante idea: partecipare a un concorso di bellezza e vincere il premio in denaro messo in palio. Ma quando la sorella di Kos all’ultimo minuto si rifiuta di partecipare, chi sarà mai a salvare la situazione? Naturalmente Kos, travestito da ragazza!



BIBLIOGRAFIE PUBBLICATE
  • Di pari passo: bambine e bambini crescono (5,93 MB)
    Bibliografia (4-10 anni) che raccoglie storie di bambine e bambini non convenzionali, che mettono in discussione stereotipi e ruoli tradizionali rivendicando la libertà di scegliere cosa fare "da grandi". (marzo 2016).
  • Storie PreiStoriche (.pdf, 38 KB)
    Bibliografia redatta in occasione degli incontri organizzati in Sezione ragazzi all'interno della mostra "Il riparo Gaban di Martignano, un tesoro preistorico da valorizzare" esposta in Sala Manzoni dal 25 febbraio al 14 marzo 2015.
  • Storie che suonano
    Racconti musicali nei libri e albi illustrati per bambini dai 3 ai 6 anni: storie e immagini da ascoltare.
  • In biblioteca per sport : lo sport nella narrativa e nella saggistica per ragazzi
    Bibliografia realizzata in collaborazione con CONI-Comitato provinciale Trento in occasione degli incontri organizzati presso le varie sedi della Biblioteca nella primavera 2014.
  • Il teatro racconta (.pdf, 181 KB)
    Bibliografia per la scuola media a cura di Antonia Dalpiaz e delle bibliotecarie della Sezione Ragazzi redatta in occasione del ciclo di incontri organizzati presso le varie sedi della Biblioteca nell'autunno2013/primavera 2014.
  • La città sottile (.pdf, 647 KB)
    Bibliografia per bambini sulle città possibili (sezione ragazzi, 4-16 novembre 2013)
  • Io, io... e gli altri?? (.pdf, 748 KB)
    Bibliografia sui diritti dei bambini prodotta in occasione della mostra bibliografica relativa all'iniziativa "Trento 0-18" (Sezione ragazzi, 4-15 novembre 2013).
  • L'innocenza violata : l'Olocausto nei libri per ragazzi
    Bibliografia per ragazzi redatta in occasione della Giorno della memoria (27 gennaio 2013)
  • Impara l'arte (versione ridotta: .pdf, 388 KB): come i libri avvicinano bambini e ragazzi al mondo dell'arte.
    Catalogo di libri per bambini e ragazzi sull'arte. Racconti con protagonisti pittori, scultori, artisti ma anche opere artistiche in forma di racconto.
  • Per terra e per mare (versione ridotta: .pdf, 357 KB) : l'avventura nei libri per ragazzi da Salgari a oggi.
    In occasione del centenario della morte di Emilio Salgari, viaggio alla scoperta dei libri di avventura per ragazzi.
  • Come me, diverso da me (versione ridotta: .pdf, 739 KB)
    Partendo dal tema cruciale dell'identità, un percorso tra libri scelti per essere letti ai bambini dai tre ai sei anni: storie con piccoli protagonisti che trovano il proprio posto nel mondo e che si scoprono tutti uguali e tutti diversi.

 

© 2008 COMUNE DI TRENTO: Servizio Biblioteca e Archivio Storico - realizzato da net wise